Logo Upli › Uniti per le imprese › Anatocismo - Usura Bancaria

Anatocismo e Criticità nei conti correnti

I conti correnti possono nascondere costi occulti ed essere soggetti ad anatocismo e usura.

L’anatocismo è una pratica illegittima e messa in atto da molti istituti di credito, divenuta illegale con la legge 27.12.2013 n. 147, che vieta appunto la capitalizzazione degli interessi bancari.

Per anatocismo si intende la prassi, invalsa nel settore bancario, di operare la capitalizzazione periodica degli interessi, ossia quella di trasferire periodicamente in aumento di capitale gli interessi di volta in volta maturati e di conteggiare cosi anche su questi i successivi interessi.

L’anatocismo è disciplinato dall’art. 1283 cod.civ., secondo cui “in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza e sempre se si tratta di interessi dovuti almeno per 6 mesi”.

La Legge 147/2013 ha definitivamente eliminato l’anatocismo dall’attività bancaria prevedendo che:

  • Nelle operazioni di conto corrente sia assicurata nei confronti della clientela la stessa periodicità nel conteggio degli interessi sia debitori che creditori;
  • Gli interessi periodicamente capitalizzati non possono produrre ulteriori interessi che, nelle successive operazioni in capitalizzazione, sono calcolate esclusivamente sulla quota capitale.

Le clausole contrattuali alludenti alla prassi anatocistica sono nulle e improduttive di ogni effetto, in violazione dell’articolo 1283 cod. civ.; in conclusione, in una obbligazione pecuniaria l’applicabilità dell’anatocismo implicherebbe che il debitore è tenuto al pagamento non solo del capitale e degli interessi pattuiti, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi già scaduti. E’ necessario quindi da un lato tutelare il debitore dall’applicazione di prassi illegittime, dall’altro fornire la possibilità di effettuare la richiesta di rimborso degli interessi anatocistici illegalmente percepiti dalle banche.

LA COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO

Upli › Uniti per le imprese › Anatocismo - Usura Bancaria

PROCEDURA DI VERIFICA E DOCUMENTI NECESSARI

Verifica Documenti Upli › Uniti per le imprese › Anatocismo - Usura Bancaria

Contattaci per ricevere informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Associazione Uniti Per Le Imprese - Via del Serra 21 - 05100 Terni (TR) - Tel. 335/216232 – 0744/462624